Ultimi articoli

18 dicembre 2015

Un bellissimo vestito da mettere tutti i giorni, tutorial

Ciao a tutti, oggi vi voglio mostrare un tutorial molto facile per creare un vestito veramente bello e semplice da mettere tutti i giorni. Iniziamo subito con il tutorial.

Dopo aver scelto e comprato il vostro tipo di tessuto preferito scegliete la maglia che vi sta meglio cosi lo potette usare come stampo. Pieghiamo in due la maglia in modo verticale (come foto) e lo appoggiamo sul tessuto piegato in due a sua volta. Fissiamo il tutto con dei  spilli cosi quando tagliate è più facile. Quando tagliate lasciate 4-5 centimetri di margine per le cuciture. Quando si taglia la parte della schiena utilizzando la stessa maglietta come stampo, ricordatevi che dietro la scolatura è sempre più alta.




Cucite tutti e due le parti dritto contro dritto. Il mio consiglio è di imbastire prima, provarli e poi cucire a macchina cosi siete sicure che vi sta bene e cosi potette individuare probabili errori.
Dopo aver creato la parte superiore del vestito potette creare il colletto utilizzando il colletto di una camicia come stampo. Ricordatevi di lasciare sempre margine di cucitura.





Adesso si tagliano le maniche corte utilizzando sempre come stampo maniche di un altro vestito o di una maglietta. Per questo vestito ho voluto fare anche dei polsini ma questo lo potette fare solo se vi piace il risultato finale. Per i polsini ho utilizzato sempre, come stampo, i polsini di una mia camicia. Si possono cucire dei bottoni sui latti delle maniche ma questo è a piacimento.






Adesso assembliamo tutto insieme. Cucite per prima le maniche e poi il colletto.





Adesso è il turno della gonna. Potette utilizzare come stampo la gonna che vi piace di più e gli cucite un elastico in punto vita cosi sara più facile per metterlo.



Possiamo arricchire il nostro vestito con delle tasche utilizzando una tasca presa da vecchi jeans come stampo.


Per prima viene cucita la gonna ( si può non cucire la parte dove verranno cucite le tasche o si può scucire in un secondo momento)   per poi cucire le tasche al interno della gonna. Per cucire le tasche io utilizzo questo sistema, cucio una parte della tasca da una parte della gonna e poi l'altra parte della tasca lo cucio nella parte opposta della gonna per poi unire tutti e due i pezzi.



Adesso uniamo i due pezzi del vestito cucendo la gonna insieme alla parte alta del vestito.





Ecco il risultato finale.


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti