17 maggio 2016

Assicurazioni Auto Economiche

Acquistare un auto è un passo molto grande da fare perché, come tutti sappiamo, le macchine hanno un costo molto elevato anche se la compriamo usata. Mantenere la nuova vettura è una spesa piuttosto alta perché il costo della benzina, gasolio e del GPL sono alti e aumentano sempre. Ognuno che compra auto deve assicurarla. L'assicurazione della macchina serve per proteggere voi e terzi da eventuali danni. Ma anche qua i prezzi sono alti. Ogni compagnia assicurativa offre i suoi prezzi, sono tutti diversi. I costi del premio assicurativo sono molto elevati, in quanto vengono calcolati in base alla probabilità che l'evento assicurato si verifichi.

Come scegliere l'assicurazione auto più economica?

Stipulare una polizza auto è molto importante per tutti quelli che comprano una macchina nuova o usata che sia ma anche per tutti quelli che hanno la macchina. La polizza assicurativa scade ogni anno e perciò dev'essere rinnovata. Ai giorni d'oggi molti non fanno l'assicurazione per impossibilità economiche. Giusto ieri ho assistito per caso al sequestro di una macchina da parte dei vigili perché non aveva l'assicurazione.
Anche sui notiziari si sentono notizie simili come il caso della signora incinta di 8 messi a qui è stata sequestrata la macchina da parte dei vigili perché non aveva rinnovato l'assicurazione.

Questi casi sono sempre più diffusi nel nostro paese, ecco perché tutti vanno a caccia di una polizza assicurativa economica.
Prima non era possibile avere più preventivi per un unico veicolo da assicurare ma adesso si possono fare più di un preventivo. I preventivi gli possiamo fare on line, come molti di noi fanno, o semplicemente girare gli uffici di assicurazioni in cerca del miglior prezzo.

In aiuto alle assicurazioni arriva la legge Bersani che entra in vigore nel 2007 che permette di porre in essere un’assicurazione su un veicolo (nuovo o usato) di cui si è entrati in possesso, acquisendo la stessa classe di merito di un veicolo di proprietà dell’acquirente (o di un componente del nucleo familiare) già assicurato. Tale opportunità, che deve essere espressamente richiesta all'atto di stipula dell’assicurazione, verrà evidenziata sulla polizza rilasciata.
Per usufruire al meglio di questa legge si devono avere alcuni criteri:

  • La persona di cui si vuole ereditare la classe può essere un parente, condizione da verificare con la richiesta dello Stato di Famiglia.
  • L’applicazione della legge Bersani è possibile solo per le nuove auto (acquistate nuove o usate), che vengono immesse nel possesso familiare e che, quindi, non siano mai state assicurate.
  • La polizza assicurativa che si vuole prendere la classe di merito, deve essere attiva.
  • La legge Bersani non può essere utilizzata dalle aziende.
  • La classe di merito può essere trasferita solo da veicoli della stessa tipologia come per esempio auto ad auto ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti