L’articolo 1882 del Codice Civile dice che l'assicurazione non è nient'altro che un contratto dove l’assicuratore è obbligato entro certi limiti a rimborsare una parte o interamente il danno causato da un sinistro, su pagamento di un premio.
Prima di stipolare un contratto con qualsiasi agenzia che offre questo servizio è meglio controllare bene le garanzie riguardanti a situazioni diversi come per esempio:
- rimborsi dei danni causati da animali
- incendio della casa ma anche del suo contenuto
- rimborsi per eventuali danni in cui la casa causa a terzi come infiltrazioni ecc.
- rimborsi in caso di condizioni atmosferiche eccessivamente pessime come grandine, vento fortissimo, pioggia ecc.
- rimborso per atti vandalici
- rimborso dei danni dovuti a corto circuiti
- rimborso per furto ecc.
Si fa attenzione non solo alle garanzie offerte ma anche a quelle non offerte. Dovete controllare bene se la vostra polizza casa ha l'assistenza di un legale in caso che la vostra casa causa danni a terzi perché quest'ultimi vi possono citare in giudizio.
In caso di furto la polizza assicurativa paga?
Se i ladri entrano in casa senza rompere porte e finestre allora la polizza non paga il danno del furto. Poi ce da vedere quello che hanno rubato i ladri, se erano compresi nella polizza assicurativa. Quando si stipula una polizza assicurativa su oggetti di valore, è meglio conservare gli scontrini e anche fotografie perché in caso di furto saranno necessari per fare la stima del valore economico.
Se si subisce un furto, la prima cosa da fare è fare la denuncia dai carabinieri elencando tutti i beni rubati con il respettivo valore economico. Attenzione a non dichiarare il falso perché quando questo viene scoperto è perseguibile dalla legge.
Una coppia della denuncia si porta all'agenzia di assicurazioni dove abbiamo stipolato il contratto.
Quando si ha intenzione di fare qualsiasi assicurazione è meglio conoscere il gergo che di solito si usa in questo campo. Capire quello che ce scritto è molto importante per non avere delle fregature.
Massimale: Si tratta della cifra massima che la compagnia di assicurazione paga nel caso di uno specifico danno previsto dalla polizza. Se il valore economico è più alto del massimale allora la compagnia assicurativa non vi pagherà tutto, pagherà fino alla cifra prevista.
Franchigia: Si tratta della cifra minima sotto la quale la compagnia di assicurazione non risarcirà il danno. Questa voce include danni che succedono in modo frequente come guasti elettrici ecc. Più alto è la franchigia più basso sara il premio dell'assicurazione.
Indennizzo: Il compenso che viene riconosciuto allo stipulante in momento in cui chi ha arrecato il danno sia sollevato dall'obbligo di un risarcimento totale.
Premio: Si tratta del costo della polizza assicurativa, da pagare ogni anno o a rate con la possibilità di ulteriori addizionali, ovvero di interessi, in base all'accordo stipulato tra l’assicuratore e l’assicurato.
Nessun commento:
Posta un commento