Ultimi articoli

24 maggio 2016

Disdetta dell'assicurazione casa

Fare richiesta per la disdetta dell'assicurazione casa non è sempre possibile. Fare la disdetta o meno dipende da molti fattori come le condizioni del contratto, alla data di stipula e dalle norme vigenti.

La disdetta dell'assicurazione casa consiste nell'annullamento della propria polizza di assicurazione sottoscritta per proteggersi da eventuali danni che si possono verificarsi al interno o all'esterno della propria abitazione, danni che possono causare gli occupanti o terze persone.

Per dare la disdetta della vostra assicurazione è meglio conoscere tutti le condizioni della disdetta del contratto, conoscere tutte le condizioni necessarie per riavere indietro il premio versato e avere tutte le informazioni per un eventuale penale da pagare.

Il Decreto Bersani del 2007 mette in evidenza il diritto per il soggetto sottoscrittore di una polizza casa di fare disdetta della polizza, nel caso in cui non la ritenga più adatta alle proprie esigenze, condizione tra l'altro già prevista dal codice civile sulla disdetta delle polizze di assicurazione. In base a tale legge, è possibile fare richiesta di recedere dal contratto della propria polizza casa, tenendo presente la scadenza e la modalità di rinnovo dell'assicurazione che se si è sottoscritta, ovvero se un'assicurazione casa annuale o assicurazione casa con tacito rinnovo.

Se avete firmato un contratto d'assicurazione casa annuale o con tacito rinnovo, è necessario pagare al agenzia delle assicurazioni tutto il premio annuale per poi procedere con la disdetta. Per la disdetta è necessario mandare all'agenzia una lettera di andata e ritorno almeno 60 giorni prima della data di scadenza.
Se avete stipulato un contratto annuale allora non ci sono problemi per disdirlo essendo che la durata di questo contratto è di solo 12 messi. Il problema può nascere se avete un contratto poliennale. In questo caso dobbiamo vedere se il contratto è stato stipulato prima del 03/04/2007 o in seguito al 03/04/2007. 
Un contratto poliennale è un contratto che dura più di un anno. Quando la legge Bersani è entrato in vigore, tutti quelli che hanno sottoscritto una polizza assicurativa poliennale dopo il 0370472007, possono disdire in qualsiasi anno, anche dopo un solo anno di contratto.
Le persone che hanno sottoscritto una polizza assicurativa prima della legge Bersani devono rispettare alcune leggi per disdire la loro polizza come per esempio non possono disdire se prima non sono passati 3 anni.


Ecco un esempio di lettera da compilare in caso di disdetta della vostra assicurazione casa:

Luogo e Data:
Nome della compagnia Assicuratrice – Agenzia Indirizzo
Oggetto: Disdetta polizza assicurativa sulla casa


Contraente: ______________
Polizza n°: ______________
Il sottoscritto/a ______________, nato/a a __________________ il __________ , residente a _____________, numero di telefono: _________________, e-mail:________________

Chiede di recedere dal contratto senza oneri alla prossima data di scadenza, ai sensi dell'art. 5 della legge 2 aprile 2007.

Cordiali saluti

(firma) ________________

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti