Ultimi articoli

29 maggio 2017

Assicurazione domestica, ecco perché è importante


Ciao care amiche del blog, oggi vi parlo di un argomento che mi ha colpito molto e non sapevo che esisteste, l'assicurazione per le casalinghe. Voi sapevate della sua esistenza?

L'assicurazione nasce per tutelare le persone che svolgono lavori domestici non retribuiti all'interno della famiglia. Possono usufruire di questa assicurazione sia le femmine e anche i maschi.

Per iscriversi si devono avere alcune requisiti:
  1. avere età compresa fra 18 e 65 anni compiuti. 
  2. svolgere l'attività di lavoro domestico non retribuito e cura dei familiari. 
  3. non essere titolari di una pensione. 
  4. svolgere il lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo. 
  5. non avere vincoli di subordinazione.
Assicurazione casalinghe Inail 2017 è stata istituita dalla legge 493/1999 che ha previsto l'obbligo per determinate categorie di doversi assicurare contro gli infortuni in ambito domestico.
Fin dalla sua introduzione, il costo annuale dell’assicurazione è, infatti, rimasto sempre lo stesso: 12,91 euro, deducibile ai fini fiscali.
Per essersi tutelati occorre che il lavoro venga svolto nel ambito del nucleo famigliare perciò dentro casa ma anche balcone, giardino e anche le parti comuni di un condominio.

Voi eravate a conoscenza di questa legge? Che ne pensate? 
Raccontatemi le vostre esperienze scrivendo sui commenti.

Non dimenticarti di iscrivesi al mio canale YouTube, seguitemi anche su FacebookTwitter (@loveartigianato), Google+, e Pinterest.


Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti