Ultimi articoli

4 settembre 2014

Come creare una collana ad uncinetto


Oggi vi voglio mostrare come creare una semplice ma bellissima collana ad uncinetto partendo da una base, una catena.
Iniziamo elencando il materiale necessario:
Come si vede nella fotto ci servono del filo del colore desiderato, una catena precedentemente misurata della lunghezza desiderata, l'uncinetto (ormai inseparabile, io porto sempre uno in borsa perché dico che non si sa mai), due anelli di salto e una chiusura. Potette usare anche una catena già pronta cosi avrete meno lavoro di assemblaggio.





                       

Iniziamo a fare la nostra bellissima collana. Avviare con una maglia bassa e si continua cosi fiche non abbiamo ricoperto la catena. Si fanno due o tre maglie basse per catenella perché cosi la collana non diventa tropo rigida. Poi questo dipende anche dal tipo del filato usato perciò vedete un po voi. Io ne ho fatto tre per ogni catenella.


Dopo aver finito di coprire tutta la catena giriamo il lavoro e iniziamo la seconda fila utilizzando sempre la maglia bassa.


Dopo aver finito la seconda fila, giriamo il lavoro ed iniziamo la terza fila facendo prima due catenelle. Il punto utilizzato è la maglia alta. Si realizza una maglia alta per ogni maglia bassa della seconda fila pero si chiudono due maglie alte insieme. Dopo aver chiuso due maglie alte insieme si fa una catenella e si prosegue fino alla fine della catena. Una volta arrivati alla fine della catena, il lavoro si chiude.


Alla fine si monta la chiusura alla catena. Quelle che hanno usato una catena con la chiusura già montata non devono fare questo passaggio.




Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti