Ultimi articoli

7 marzo 2016

Tipi di Uncinetti, quale scegliere?

In commercio esistono moltissimi tipi di uncinetti fatti con materiali diversi come di legno, di plastica, di acciaio, alluminio e addirittura al osso (che non credo di provare mai). Se siete alle prime armi e volete imparare a utilizzare l'uncinetto e meglio iniziare con un uncinetto in alluminio o  acciaio perché il filo scivola bene ed è meno faticoso a lavorare. Gli uncinetti in plastica non sono adatti a tutti i filati ma sono molto economici. Io personalmente non ho utilizzato quelli in legno ma sono molto curiosa di sapere come sono perciò scrivetemi raccontandomi com'è lavorare con gli uncinetti di legno.
Gli uncinetti sono diversi tra loro non solo per via del materiale in cui sono costruiti ma anche per via del filato da usare. Gli uncinetti hanno una numerazione, che inizia da 0,60mm fino a 15mm, a volte troverete anche a 20mm. Più è basso il numero più l'uncinetto è sottile e viceversa. Gli uncinetti sottili servono per lavorare filati sottili come cotoni finissimi e per realizzare lavori delicati come centrini, pizzi e bijoux. Di solito questi uncinetti si trovano in acciaio o alluminio anche se io preferisco quelli in acciaio perché sono di qualità migliore.
Gli uncinetti con la numerazione maggiore sono anche più grandi perciò servono per lavorare filati spessi come lana ma anche la fettuccia  per creare borse o tappeti.

In commercio ci sono anche uncinetti ergonomici con l'impugnatura in gomma o silicone. Esistono uncinetti anche a due punte anche se io non l'ho mai provato. In commercio esiste anche l'uncinetto tunisino che ha una lunghezza maggiore di quello standard, quasi il doppio e serve per fare il punto tunisi.

Con tutti questi tipi di uncinetto in commercio è molto difficile a scegliere se siete principianti. Il consiglio che vi posso dare è di comprare un uncinetto di qualità che non vi stressi durante il lavoro perché la pazienza è il segreto di ogni lavoro hand made. Questo dipende anche dal tipo di progetto che avete scelto ma anche dal tipo di filato.

uncinetto tunisino

Nessun commento:

Posta un commento

Ultimi commenti